Quindi, tutti parlano di investire. È solo una parola d’ordine popolare? Uno stile di vita? Soprattutto, è un modo per far funzionare i tuoi soldi. 🏋️ Più o meno. 💦 Bene, entrambe queste attività ti portano enormi benefici a lungo termine ma sono davvero difficili da iniziare a praticare. Potresti commettere degli errori nel processo, ma imparare da essi ti renderà ancora più forte. Come posso anche iniziare? Non preoccuparti, ti abbiamo preso. 😉 Oggi parleremo dei vantaggi dell’investimento, dei rischi ad esso associati e di alcuni dei modi comuni per farlo.
“Risparmia per investire, non salvare per risparmiare. L’unico motivo per risparmiare denaro è investirlo.” — Grant Cardone
Investire è fondamentalmente mettere i soldi in un determinato luogo, dove ti aspetti che crescano e realizzano un profitto. 💰 Puoi investire in molti modi, ad esempio investire i tuoi soldi nell’avvio di un’attività in proprio, acquistare beni preziosi come immobili o fare trading in borsa.
Perché investire è vantaggioso? 📈
Stai battendo l’inflazione ✅
Il denaro sta perdendo valore nel tempo, quindi devi mettere i tuoi risparmi in un luogo in cui il loro ritorno sull’investimento (al netto delle imposte) sarà maggiore dell’inflazione. Sfortunatamente, è quasi impossibile se i tuoi risparmi si limitano a versare su conti a tassi di interesse bassi. 🙅 Alcuni degli investimenti hanno un alto potenziale (e rischio!) Per superare di gran lunga questo tasso e farti guadagnare più di un semplice risparmio.
Stai costruendo un reddito passivo ✅
Una delle abitudini finanziarie più vantaggiose è costruire un reddito passivo fin dalla giovane età. Ma anche se non hai già iniziato, non è mai troppo tardi! 🤗 Ottenere un reddito extra regolarmente ti consentirà di goderti la vita al massimo, preoccuparti meno della pensione, raggiungere obiettivi finanziari più grandi (come l’istruzione per i tuoi figli) e ottenere una maggiore indipendenza.
Sii consapevole dei rischi! 📉
La verità è: se fosse così semplice, chiunque lo farebbe. 😏 Anche se non devi aver paura di investire i tuoi soldi, dovresti affrontarlo in modo razionale e non smettere mai di istruirti. Essere aggiornati e prendere decisioni informate è una pietra angolare per andare nella giusta direzione. 💡 I rischi dell’investimento sono inevitabili, ma l’equazione è semplice: un rischio basso è accompagnato da rendimenti attesi inferiori, mentre il rischio più elevato è legato a rendimenti elevati. La regola più importante da ricordare è non mettere mai tutte le uova nello stesso paniere, diversificando così il tuo portafoglio.
Tipi di investimenti 🤓
È impossibile annotare tutti i tipi di investimento, ma ti forniamo un elenco dei più comuni:
Fondi 💰
I fondi più comuni sono i fondi comuni di investimento e gli ETF. 👀 Un fondo comune di investimento è un fondo di investimento che gestisce professionalmente denaro da più investitori e acquista opportunità di investimento (azioni, obbligazioni, ecc.) Con il denaro. Gli ETF offrono anche prodotti di investimento in pool, ma sono gestiti passivamente (seguendo gli indici di mercato). Stanno guadagnando popolarità nel corso degli anni grazie alla loro accessibilità. Fondi come questo sono un modo ideale per iniziare se vuoi investire ma non vuoi scegliere singole azioni. ETF come il famoso S&P 500, che si basa sulle prime 500 società statunitensi, sono un buon modo per diversificare il tuo portafoglio e farlo crescere a un ritmo costante.
Titoli e azioni 📈
Con le azioni, stai sostanzialmente acquistando una parte del capitale della società, quindi stai diventando un proprietario parziale. 👨💻 Questo tipo di proprietà frazionata ti rende un azionista e puoi vedere il successo della tua azienda che si manifesta nel prezzo crescente della tua quota. Al giorno d’oggi, questo processo viene registrato elettronicamente e puoi acquistare e vendere azioni in pochi minuti. Se ti stai chiedendo qual è la differenza principale tra i termini azioni e azioni, le azioni indicano la parte di proprietà di una particolare società ed è composta da azioni.
Criptovalute 🤑
Un’opzione relativamente nuova in cui investire sono le criptovalute, essendo valute digitali che puoi acquistare e vendere sui mercati crittografici. Probabilmente hai già sentito parlare di Bitcoin, Ethereum e altri! Anche se sono molto attraenti, è un investimento rischioso e dovresti leggere come funzionano i diversi tipi di valute.
Se desideri utilizzare una piattaforma sicura per acquistare e vendere criptovalute, puoi utilizzare Coinbase e collegarlo al tuo account Spendee!
Obbligazioni 💸
Puoi facilmente immaginarlo come un prestito che viene contratto da una società, finanziato dagli investitori che acquistano le obbligazioni. Con questo tipo di investimento, ricevi pagamenti di interessi regolari più il ritorno del capitale una volta terminato il prestito. 💰 Il rischio è simile a quello del mercato azionario, ma potrebbe essere un po ‘più difficile iniziare e familiarizzare con il vocabolario.
Commodities 💎
Le materie prime sono beni necessari per creare altri beni e servizi. Il loro commercio è il più antico, risale a secoli fa, quando le persone commerciavano spezie o metalli costosi. Al giorno d’oggi, viene utilizzato principalmente per la diversificazione del portafoglio, in quanto è possibile investire in metalli (es. Oro, argento), energia (es. Gas, petrolio) o prodotti agricoli. 💧 Con una maggiore volatilità (imprevedibilità) sono più rischiosi rispetto ad altri prodotti di investimento.
Come puoi iniziare? 💪
Innanzitutto, assicurati di avere già pronto almeno il tuo fondo di emergenza. 💪 In questo modo, hai una rete di sicurezza di denaro “non puoi toccare questo”, che dovrebbe corrispondere a 3–6 mesi delle tue spese medie. Questo è importante perché investire comporta dei rischi e dovrebbe essere praticato solo quando sei pronto a gestire qualsiasi risultato finanziario. ✅
In secondo luogo, pensa alla tua situazione finanziaria personale e alle tue opinioni. 🤔 Sei più propenso al rischio o conservatore? Che tipo di reso ti aspetti? Investire è molto personale, ma di solito tendi ad essere più rischioso quando sei giovane e a diventare conservatore con l’età. Riassumi le tue aspettative finanziarie e di ragionamento. Cosa speri di ottenere e imparare in questo processo? 📚
Ora che sei pronto anche a pensare di iniziare: ci sono molti modi per farlo, ma possiamo distinguere tra due principali:
1. Investimenti autogestiti 🧍
Se sei una persona fai-da-te e non ti dispiace molto imparare e un viaggio complicato pieno di alti e bassi, questo potrebbe essere qualcosa per te. Puoi iniziare creando un account presso società di intermediazione che hanno commissioni basse e un facile accesso alle loro piattaforme.
2. Investimenti gestiti professionalmente 💼
Se preferisci che parte del tuo denaro venga gestito da un professionista, devi essere consapevole che è associato ai costi aggiuntivi di un manager che si occupa dei tuoi soldi, che ha esperienza nel trading e nel processo decisionale.
Qualunque sia l’opzione per te, dovresti iniziare a fare piccoli passi. È meglio iniziare con piccole somme di denaro quando si è giovani che mai. Rendersi conto che i tuoi sudati guadagni stanno perdendo valore nel tempo è difficile, ma ti fa sentire più motivato a fare le tue ricerche e a fare i giusti passi in avanti per assicurarti il tuo futuro.