Fondo di emergenza 101: aspettati l’inaspettato

Spendee
4 min readMay 31, 2021

--

La vita è piena di eventi inaspettati, alcuni meno significativi, mentre altri possono capovolgere tutto ciò per cui hai lavorato. 🤯 Il tuo obiettivo finale di gestione del denaro è quello di spendere meno di quanto guadagni, in modo da poter creare risparmi. Ma è abbastanza? Avere un fondo di emergenza ti consente di distinguere facilmente tra un denaro “non posso toccare questo” (noto anche come fondo di emergenza) e altri soldi pronti da investire o utilizzare per obiettivi a breve o lungo termine (come istruzione, viaggio, pensione o alloggio).

Un fondo di emergenza è semplicemente definito come un conto in cui accantonare fondi da utilizzare per spese impreviste. — Adam Hagerman 🚨

Dividi i tuoi risparmi in queste tre categorie.

Risparmia denaro e allena il tuo autocontrollo

Cos’è un’emergenza per te? È un’auto rotta che vorresti usare per andare al lavoro? O è una TV rotta? Forse è l’intervento a cui sei dovuto. O la tua casa è stata allagata. Forse il tuo cervello urla “emergenza” vedendo quelle vacanze estive con il 70% di sconto. Ma lo è davvero? Ora, mentre leggi questo elenco, probabilmente hai già dato la priorità al denaro che avresti utilizzato per ciascuno degli scenari. Ma cosa dovrebbe essere coperto dai fondi di emergenza e cosa dai risparmi?

1. Perdita di lavoro 💼

Questo è davvero stressante da provare e potrebbe volerci un po ‘di tempo per rimetterti in piedi. Questa è una situazione normale quando un fondo di emergenza è utile. Ti dà il tempo di prendere la decisione giusta sul lavoro (magari trova il lavoro dei tuoi sogni!) E ti assicura di non finire nella posizione in cui hai bisogno di prendere in prestito denaro senza pensarci bene.

2. Salute 💊

Le spese mediche di solito sono imprevedibili e, anche se conduci uno stile di vita sano, puoi trovarti in una situazione difficile. Qualsiasi cosa, dai farmaci agli arti rotti, alle spese dentistiche o agli interventi chirurgici complicati, deve essere coperta. E non è solo la salute di te stesso: devi considerare anche la salute della tua famiglia più vicina, dei bambini e degli animali domestici.

3. Auto 🚘

Se utilizzi la tua auto ogni giorno per andare al lavoro, è senza dubbio una necessità. Ciò non significa che prenderai il tuo fondo di emergenza e comprerai un nuovo modello o lo utilizzerai per piccole manutenzioni, significa che avrai soldi in tasca nel caso in cui ti si guastasse completamente.

4. Questioni familiari inaspettate 👫

La malattia o la morte dei tuoi cari dovrebbero essere prese in considerazione, specialmente per le persone che vivono di mese in mese. Ci sono vari costi associati a questi sfortunati eventi, quindi assicurati di sapere quanto costano e come puoi prepararti.

5. Alloggiamento 🏡

Se il tuo tetto inizia a perdere, vai e usa i soldi per ripararlo. Se è inverno e il riscaldamento si spegne, sono sicuro che potremmo classificarlo come un’emergenza. Ma se la tua TV passa di moda o la tua lavatrice diventa più rumorosa nel tempo, assicurati di utilizzare altri risparmi e non il tuo fondo di emergenza.

Puoi dormire sonni tranquilli se lo fai bene

Sappiamo che mettere via i tuoi soldi potrebbe sembrare un enorme vincolo che ti impedisce di acquistare ciò che desideri in questo momento, ma pensalo come il tuo mucchio di libertà per il futuro. Dopo aver creato il tuo fondo di emergenza, in realtà non devi toccarlo di nuovo (fino a quando non arriva l’emergenza) e supererai il primo passaggio dell’esame “Adulto responsabile”. Come accennato prima, ti consente di essere libero … libero da debiti, libero da prendere in prestito denaro in modi a cui non hai pensato adeguatamente. Quando possibile, scegli il modo innocuo e fai affidamento sui tuoi soldi.

Quanto dovrebbe essere grande il tuo fondo di emergenza

Gli esperti raccomandano che la dimensione sia un minimo di 3 spese mensili medie, con l’ideale di 6 spese mensili medie.

Come costruire fondi di emergenza mano nella mano con Spendee

1. Devi avere una visione chiara di tutte le tue finanze. Hai già fatto questo passaggio: stai utilizzando Spendee 👏🏼

2. Stabilisci un budget. Non sai da dove cominciare? Questo è esattamente il motivo per cui abbiamo preparato questo articolo per te.

3. Calcola le tue spese mensili medie! Prendi gli ultimi tre mesi e metti insieme le spese. Dividi la loro somma per tre per ottenere la tua media mensile! È molto facile quando si utilizza la categorizzazione automatica, perché collegare la tua banca ti consente di vedere le tue spese per alcuni mesi fa!

4. Inizia a costruire il tuo fondo di emergenza. Inizia in basso! Imposta il tuo primo obiettivo in modo che sia alto quanto le tue spese medie per un mese. Tieni traccia delle tue spese regolarmente e osserva come i tuoi risparmi crescono ogni mese.

La tua famiglia Spendee 💚

📲 | Instagram | Facebook | Twitter

--

--

Spendee
Spendee

Written by Spendee

Personal finance app that gets your money into shape. Connect your bank. 💳 Track & analyze & budget your finances. 💰Download app here: http://get.spendee.com

No responses yet