Allora, cosâè in realtĂ il leasing? Ă disponibile in molti tipi, ma il piĂš comune è lâaffitto di beni di proprietĂ della societĂ di leasing. Se hai bisogno di unâauto, câè unâopzione per pagare il leasing invece di acquistarla con i tuoi soldi! 𤊠Allora, come funziona?
âIl leasing è un accordo finanziario in cui una persona, unâazienda, ecc. Paga per utilizzare un terreno, un veicolo, ecc. Per un determinato periodo di tempoâ â dizionario di Cambridge
PoichĂŠ câè molto di piĂš da capire sul leasing, discuteremo alcuni dei tipi comuni di leasing, per cosa puoi usarlo e alcuni dei vantaggi e degli svantaggi.
Tipi di leasing đ
PoichÊ esistono molti diversi tipi di contratti di leasing, è meglio conoscere le tue opzioni e trovare quella piÚ adatta alla tua situazione. Questi sono i 3 tipi principali:
Leasing finanziario đ°
Immagina di dover acquistare attrezzature per la tua azienda. Se stai prendendo in considerazione il leasing finanziario, pagherai alla societĂ di leasing il capitale e gli interessi sotto forma di canoni di locazione per il tempo concordato. âł La societĂ di leasing (locatore) è considerata un finanziatore, quindi non ha alcuna responsabilitĂ in termini di pagamenti di manutenzione e riparazione e non può risolvere il contratto. đ ď¸
Al termine di questo periodo, lâattrezzatura rimarrĂ di proprietĂ della societĂ di leasing oppure potrai tenerla pagando il valore residuo dellâattrezzatura alla societĂ di leasing. Anche se non possiedi i beni durante il periodo di leasing, può essere un buon modo per finanziarli! đ¤
Leasing operativo đ°
Nel leasing operativo, paghi anche canoni mensili (affitto per lâutilizzo dellâattrezzatura) per il tempo concordato alla societĂ di leasing. Il locatore in questo caso è anche responsabile per i pagamenti di manutenzione e riparazione. Entrambe le parti possono risolvere il contratto di locazione con adeguato preavviso.
In questo tipo di leasing, il bene rimane di proprietĂ della societĂ (locatore) e non sorgerĂ alcun diritto di proprietĂ . Tuttavia, dopo la scadenza del contratto, lâattrezzatura viene restituita alla societĂ di leasing che la vende. Certo, in questo caso puoi ancora riacquistarlo, ma il prezzo sarĂ definito dal mercato dellâusato â rispetto al leasing finanziario, dove il prezzo si avvicina allo zero.
Vendita e locazione indietro đ°
Questo tipo di locazione è conveniente per gli imprenditori che hanno bisogno di contanti veloci. Puoi offrire il tuo bene per lâacquisto allâinizio e la societĂ di leasing lo acquista per riprenderlo in locazione di tua proprietĂ .
Vantaggi del leasing â
Anche se il leasing può sembrare un prestito classico, ci sono alcuni vantaggi. Rispetto a un prestito bancario, è piÚ accessibile e meno impegnativo dal punto di vista amministrativo. à anche meno rischioso per la società di leasing poichÊ è autorizzata a riprendersi il bene in caso di pagamenti mancanti. Alcuni degli altri vantaggi per te includono:
- pagamenti mensili e iniziali inferiori,
- quasi nessun investimento iniziale fa lavorare i tuoi soldi per un obiettivo migliore se usato correttamente (ad es. puoi iniziare a finanziare la tua attivitĂ invece di preoccuparti delle risorse),
- è molto piÚ conveniente di un prestito bancario, richiede meno scartoffie e ostacoli,
- il leasing aiuta le aziende a raggiungere un migliore rapporto debito / capitale proprio, a causa delle caratteristiche di un bilancio (non conta come passivitĂ ),
- minori possibilitĂ di fallimento, grazie alla detraibilitĂ dal reddito imponibile,
- i tempi di consegna rapidi rendono veloce lâottenimento del bene (rispetto al difficile processo di ottenere un prestito bancario).
Inconvenienti del leasing â
Considerando il leasing una forma di finanziamento? Dovresti anche essere consapevole degli svantaggi:
- di solito è richiesto un pagamento anticipato per il leasing finanziario,
- può essere costoso a lungo termine, soprattutto se si finisce per non acquistare lâasset può risultare piĂš costoso dellâacquisto dellâarticolo in primo luogo,
- la cancellazione può essere difficile, poichÊ ci sono sanzioni e la risoluzione ha tonnellate di regolamenti,
- non possiedi la risorsa, quindi mancano elementi come la libertà di personalizzazione, in quanto è necessario restituire il bene nelle stesse condizioni.
Il leasing è unâopzione popolare sia per gli individui che per le imprese per finanziare beni come automobili o attrezzature. Come per ogni decisione finanziaria, ti consigliamo di riflettere e confrontare questa spesa con le altre spese mensili per assicurarti di non spendere troppo. Ad esempio, se stai pensando di prendere in leasing unâauto, tutte le spese ad essa associate (leasing, gas, manutenzione ecc.) Dovrebbero essere comprese tra il 5 e il 15% mentre segui la regola del 50â30â20 come discusso in questo articolo.