L’ultima volta, ti abbiamo insegnato come lavorare con il tuo reddito per massimizzare il tuo flusso di cassa utilizzando il 50/30/20 di pari passo con il nostro sistema di budget in Spendee. Sei pronto a portare la tua conoscenza del budget a un livello superiore?
Sai già che il primo passo per una gestione delle finanze personali di successo è risparmiare o investire almeno il 20% del tuo reddito netto! 💰 Vogliamo mostrarti come allocare il tuo reddito netto in modo ancora più preciso.
Utilizzo di budget in categorie specifiche
Dopo che ci rimane il restante 80%, come lo usiamo esattamente? È sufficiente sapere che il 50% del reddito netto dovrebbe andare per le necessità e il 30% per gli acquisti personali? Bene, se per te funziona, è abbastanza. Ma forse ti ritrovi alle prese con l’allocazione precisa per categoria di spesa. Vediamo cosa dovrebbe rientrare tra le spese essenziali e non essenziali e quali sono le percentuali consigliate per impostare un budget! 💸
Comprendiamo che questo tipo di assegnazione dipende in gran parte dalla posizione della tua residenza e da altre spese specifiche della regione. Ti preghiamo di tenerne conto, poiché questi sono solo consigli generali per ispirarti e che puoi adattare in base alle tue esigenze.
Spese obbligatorie (50%)
Queste spese sono legate alle tue esigenze, qualcosa di cui non puoi immaginare la tua vita quotidiana senza. Naturalmente, avere un posto dove vivere e cibo da mangiare non è l’unica cosa essenziale. A parte questo, facciamo tutti affidamento su altre fatture necessarie per pagare: dividiamole.
Abitazioni (20–35%) e servizi pubblici (5–10%) 🏡
Probabilmente possiamo essere tutti d’accordo sul fatto che la parte più grande del nostro reddito va in questa categoria! 😱 È anche il luogo in cui puoi facilmente individuare se vivi al di sopra o al di sotto delle tue possibilità. Se imposti un budget per queste categorie, puoi tenere traccia di tutto ciò che paghi per il tuo alloggio. 🛁 Può trattarsi di pagamenti mensili, attrezzature essenziali o mutuo — qualunque cosa sia richiesta per l’alloggio.
Cibo 🥐 (10–15%)
Devi mangiare, ma non devi sempre mangiare fuori! 🍽 Comprendiamo che ognuno ha rapporti diversi con il cibo: alcuni lo considerano solo una necessità, mentre per altri potrebbe essere anche una spesa variabile per l’intrattenimento. Dipende da te come dividerlo! Si consiglia di mantenere il 10% del reddito netto per il cibo, tuttavia, se sai che ti piace mangiare fuori di tanto in tanto, puoi utilizzare questo 10% per i tuoi generi alimentari e tenere traccia delle spese per mangiare fuori nel settore personale o dell’intrattenimento. Qualunque cosa funzioni per te!
📚 Letture consigliate:
Assicurazione 💊 (5–15%)
È intelligente elencare tutti i tuoi piani assicurativi in un unico posto! 🚑 Che si tratti di assicurazione per invalidità, assicurazione auto o assicurazione sanitaria (e ce ne sono molte altre!), Dovresti sapere esattamente quanto stai pagando.
Assistenza sanitaria 👨🏼⚕️ (5–10%)
L’assistenza sanitaria è molto più variabile delle assicurazioni, anche se hanno lo stesso livello di importanza. Eventuali prescrizioni, visite mediche, dispositivi medici o cure mediche dovrebbero essere inclusi in questa categoria. 👨🏼⚕️
Trasporti 🚘 (5–15%)
Non importa dove vivi, è essenziale utilizzare un qualche tipo di trasporto quotidiano per arrivare dove devi andare. In pratica, puoi includere tutte le spese legate al trasporto quotidiano, come il pass per i trasporti pubblici, i pagamenti delle auto, i pedaggi oi costi di manutenzione. 🛠 Poiché stiamo parlando di spese essenziali, non è consigliabile utilizzare questo budget anche per le spese di viaggio.
Spese personali (30%)
Queste spese migliorano il tuo stile di vita e coprono eventuali acquisti o attività che non sono necessari, ma piuttosto utili. 🍀 È qui che puoi risparmiare di più ogni mese e utilizzare il denaro rimanente per risparmiare o il mese successivo!
Personale 🙋🏼♂️(5–10%)
Questa categoria è considerata uno stile di vita, mettendo insieme tutte le spese per la cura personale. 💆🏼♀️ Alcuni esempi possono includere moda, riviste, prodotti di bellezza o persino abbonamenti a palestre. Poiché queste sono le spese variabili, puoi decidere cosa considerare come una spesa personale e rispettarla. 🛍
Divertimento 🎬 (5–10%)
Siamo onesti: la vita non dovrebbe essere solo pagare le utenze e andare a lavorare. È essenziale e salutare spendere parte delle tue entrate per il tuo divertimento e divertimento. ⚽️ Queste spese includono tutto, da concerti, libri, videogiochi, eventi sportivi, hobby, vacanze ad abbonamenti come Spotify o Netflix. 🎧 È praticamente tutto ciò che ti aiuta a superare il tuo tempo libero e ti rallegra!
Varie 🧩 (5–10%)
Bene … questa categoria è una rete di sicurezza che stavi cercando! Forse non hai ancora classificato una spesa o hai già raggiunto un budget da una categoria diversa. 🤷🏼♀️ Non preoccuparti, questo ultimo 10% è esattamente ciò che puoi utilizzare per rimanere in linea con le tue finanze.
Come inizio? 💪🏼
Comprendiamo che avere così tante categorie e budget potrebbe essere troppo opprimente! 🤯 Hai già fatto il primo passo — ed è essere a conoscenza di queste regole generali di divisione. Come accennato in precedenza, queste non sono necessariamente le percentuali esatte a cui andrai incontro, ma è un ottimo primo passo per capire cosa funziona meglio per te. 🥳 Vuoi saperne di più sul budget? Maggiori informazioni su: Budgeting 101 — Comprendi il budget e inizia a sfruttare al massimo i tuoi soldi
Hai una specifica categoria problematica di cui vorresti tenere traccia? Inizia in piccolo e crea un budget: ti aiuteremo a padroneggiarlo.