Debito 101: cosa devi sapere

Spendee
6 min readMay 31, 2021

--

Un prestito può essere un ottimo strumento, ma un pericoloso nemico! È una decisione enorme che tutti dovrebbero prendere in considerazione correttamente.

Ovviamente un prestito può aiutarti in vari modi, come diventare proprietario di una casa: invece di pagare l’affitto a uno sconosciuto, stai guadagnando il tuo posto. Può anche aiutarti ad avviare la tua attività, se è quello che hai sognato da quando puoi ricordare. Può anche essere un salvavita nel caso in cui succeda qualcosa: ma il tuo fondo di emergenza dovrebbe essere la rete di sicurezza numero uno.

Tuttavia, il debito è associato a numerose situazioni di vita difficili. Sapevi che è un nemico comune per oltre l’80% degli americani? Le persone con redditi inferiori a volte sono costrette a contrarre debiti, spesso cadendo in una spirale di debiti. Avere una storia creditizia negativa può significare ottenere gli affari peggiori e uscire da questa situazione può essere un inferno. Usa i prestiti come un buon servitore e non prendere mai in prestito denaro per vacanze o beni di consumo!

Cos’è il debito? 👀

Il debito è fondamentalmente denaro preso in prestito che ti consente di fare acquisti più grandi di quanto potresti normalmente. Il denaro preso in prestito viene rimborsato più tardi in futuro, ma con costi aggiuntivi. Anche se questo è qualcosa che di solito sappiamo, c’è molto di più da capire dietro le quinte e l’argomento si complica rapidamente. Oggi spiegheremo i termini di base che puoi incontrare per quanto riguarda i tipi di debito e la sua gestione.

Parliamo di diversi prestiti 💰

Hai bisogno di prendere in prestito denaro? Innanzitutto, devi determinare quale prestito è il più adatto alla tua situazione personale. Ecco alcuni tipi di debito comune:

Mutuo 🏡

Se stai acquistando o rifinanziando una proprietà, questo è il tipo di prestito che fa per te. La casa è una delle risorse più preziose per la maggior parte delle persone, ecco perché decidono di optare per questo prestito a lungo termine. Il periodo medio di rimborso del prestito è di 25 anni, ma il rimborso può richiedere molto più tempo. I mutui non sono facili da ottenere, infatti dipendono molto dai tuoi fattori personali, come il punteggio di credito, i beni o il tipo di impiego. A seconda di dove vivi, potrebbero esserci leggi diverse in merito al valore del mutuo ottenibile, ai pagamenti mensili massimi, all’acconto minimo e dovresti anche esaminare con quale proprietà potrebbe essere sfruttato.

Pagamento ritardato 🐢

Se sai come utilizzare correttamente i servizi di pagamento ritardato, può essere a tuo vantaggio! Esistono molti servizi di pagamento online che ti consentono di ricevere la merce ordinata e di pagarla in un secondo momento (di solito fino a un mese). Questo può essere utile, ad esempio, quando hai spese impreviste e non puoi aspettare fino al tuo prossimo stipendio. Tuttavia, consigliamo sempre di avere un fondo di emergenza pronto per casi come questo, in modo da non dover richiedere immediatamente un prestito quando qualcosa va storto.

Carta di credito 💳

La carta di credito è un elemento che ti consente di pagare con i soldi del prestatore. Il tasso di interesse e il limite di credito sono stabiliti dal proprietario del denaro! Di solito c’è un periodo che ti consente di ripagare il debito senza interessi in cima. Di solito è piuttosto alto, quindi non dimenticare di ricontrollare che sarai in grado di rimborsarlo in tempo. È un buon sistema, ma può sfuggire di mano se usato regolarmente senza un’adeguata gestione e finanze. Prima di iniziare uno shopping sfrenato, dovresti assolutamente essere consapevole dei pro e dei contro: poiché le carte di credito tendono a sostenere le spese eccessive e portano a più debiti se gestite in modo irresponsabile. D’altra parte, ti aiutano a costruire il tuo punteggio di credito e sono una rete di sicurezza per i costi di emergenza.

Prestito d’affari 💼

È importante riconoscere che non tutti i debiti sono inesigibili: senza di esso, infatti, si possono perdere molte grandi opportunità di espansione e innovazione. Ad esempio, puoi avviare la tua attività! Se sei un lavoratore autonomo e ottieni un prestito aziendale, puoi guadagnare denaro extra e ripagare il debito. Può essere molto vantaggioso, ma tieni presente che c’è sempre il rischio di finire con un’attività fallita e un debito da pagare.

Prestito studente 🎓

I prestiti agli studenti vengono solitamente utilizzati per pagare l’istruzione superiore, come l’università o il college. Lo studente universitario pubblico medio negli Stati Uniti deve prendere in prestito $ 30.030 per ottenere una laurea. Questo deve essere rimborsato con gli interessi, a differenza delle borse di studio o delle sovvenzioni. Uno studio del 2019 ha mostrato che ci sono voluti in media 18,5 anni per rimborsare un prestito studentesco per più di 2000 destinatari! Anche se questi numeri sono spaventosi, ottenere una laurea apre molte possibilità per un migliore impiego e stipendio.

Affittare 🧩

Il leasing è disponibile in molte tipologie, ma la più comune è l’affitto di beni (es. Auto) di proprietà della società di leasing. Se hai bisogno di un’auto, c’è un’opzione per pagare il leasing invece di acquistarla con i tuoi soldi! Al termine di questo periodo l’auto rimarrà di proprietà della società di leasing oppure potrai tenerla pagando il valore residuo dell’auto alla società di leasing. Anche se non possiedi l’auto durante il periodo di leasing, può essere un buon modo per finanziare i tuoi beni!

E quali sono i must-know? 👀

Per aiutarti a navigare in questo argomento, abbiamo preparato un elenco di alcune espressioni di uso comune:

Punteggio di credito 💳

La storia del credito è ciò che costruisce il proprio punteggio di credito e consiste di vari fattori: debito, tipo di conto, età dei conti e persino pagamenti in ritardo. Dovrebbe essere un riflesso della tua responsabilità nel rimborso del debito. L’obiettivo è ottenere un punteggio più alto, poiché ti fa apparire meglio agli occhi dei potenziali finanziatori! Il sistema di punteggio di credito funziona solo in alcuni paesi, ma spesso esiste un equivalente come un registro dei debitori.

Interesse 📈

Quando si prende in prestito denaro da qualsiasi parte, rimborsare la somma principale non è sufficiente. Il tasso di interesse è una percentuale che viene addebitata dall’importo totale del prestito. Questo è il modo in cui il creditore guadagna: addebitandoti un interesse oltre a quello che ripaghi. Esistono prestatori predatori con interessi molto alti che predano persone disperate con punteggi di credito bassi che hanno bisogno di denaro e non possono ottenere un prestito altrove, quindi fai attenzione e assicurati di prendere in prestito solo da fonti affidabili!

Responsabilità 💸

Le passività sono una responsabilità non ancora pagata: come debito bancario, debito ipotecario, tasse di proprietà o anche alcune fatture Come puoi vedere, la responsabilità è un termine più ampio e il debito è solo uno dei tipi.

Consolidamento 💰

Il consolidamento del debito consente di unire diversi tipi di debito in un unico pagamento mensile. Se stai gestendo numerosi rimborsi di prestiti ogni mese, questo potrebbe essere qualcosa da esaminare. Quando si consolida più prestiti in uno solo, spesso è possibile ottenere nuovi termini come un tasso di interesse inferiore o rimborsi mensili inferiori, quindi questo potrebbe essere un buon primo passo per uscire dal debito!

Rifinanziamento 💰

Il rifinanziamento del debito è simile al consolidamento del debito, ma è più adatto se si prevede di sostituire solo un singolo debito con condizioni più favorevoli come un tasso di interesse inferiore o rimborsi mensili inferiori.

Fallimento 🤯

Il fallimento è una procedura legale che consente di risolvere il debito per insolvenza. Un individuo viene dichiarato fallito se è improbabile che le condizioni migliorino e ci sono solo poche speranze di ripagare il debito. Tieni presente che tutte le cose che possiedi devono essere valutate e possono essere utilizzate per ripagare il debito e anche in questo caso potresti non essere completamente libero dai tuoi debiti! Dopo la dichiarazione di fallimento, di solito non è possibile ottenere un credito per una somma di denaro maggiore o richiedere un prestito. La chiave per mantenere una buona gestione finanziaria dopo il fallimento è ricostruire il tuo punteggio di credito e utilizzare il tuo reddito in modo molto saggio!

Rimborsi 💸

Rate periodiche che vengono utilizzate per restituire il denaro preso in prestito al prestatore. Una chiave per una buona salute finanziaria è capire come funziona il rimborso del debito e avere un piano. Il periodo di rimborso può variare a seconda del prestito, solitamente un mutuo è di decine di anni, mentre un prestito auto può essere rimborsato in pochi anni.

Principale 🤑

Il denaro principale che prendi in prestito all’inizio è un capitale. Il debito complessivo è quindi costituito dal capitale più gli interessi accumulati sul capitale.

Eliminazione del debito ❌

I programmi di eliminazione dei debiti sono strutturati per aiutarti a ripagare i debiti più facilmente, senza enormi effetti negativi sul tuo punteggio di credito o sulla gestione delle finanze personali.

La tua famiglia Spendee 💚

📲 | Instagram | Facebook | Twitter

--

--

Spendee
Spendee

Written by Spendee

Personal finance app that gets your money into shape. Connect your bank. 💳 Track & analyze & budget your finances. 💰Download app here: http://get.spendee.com

No responses yet