Comprendere il debito: consolidamento del debito

Spendee
3 min readMay 31, 2021

--

Diventare #debtfree è un viaggio infernale. Ecco perché vorremmo presentarti diversi metodi nella nostra serie Gestisci il tuo debito.

Quindi, incontriamo il consolidamento del debito 👋

Se stai gestendo numerosi rimborsi di prestiti ogni mese, questo potrebbe essere qualcosa da esaminare. Il consolidamento del debito consente di unire diversi tipi di debito in un unico pagamento mensile. Anche il rifinanziamento del debito è un’opzione, se prevedi di sostituire solo un singolo debito con condizioni più favorevoli come un tasso di interesse inferiore o rimborsi mensili inferiori.

Scopriamo se il processo è adatto alla tua situazione finanziaria — poiché è associato a vantaggi e svantaggi.

Benefici ✅

  • Convenienza — avere tutti i tuoi debiti in un unico posto è comodo. Con un solo pagamento mensile puoi coprire tutto. Ciò significa niente più confusione tra i conti, niente più pagamenti persi e una gestione super organizzata!
  • Pagamenti mensili più piccoli — migliorare il flusso di cassa mensile.
  • Tasso di interesse ridotto — se stai pagando debiti con un tasso di interesse più alto, è probabile che risparmierai un po ‘di soldi grazie a tassi di interesse più bassi.
  • Pagare i debiti prima — se riesci a ottenere un tasso di interesse inferiore per il tuo nuovo prestito e mantieni il pagamento corrente simile, puoi liberarti del debito prima.

Inconvenienti ❌

Il consolidamento del debito può portare ad abitudini malsane. Può farti sentire così bene con le tue spese, che ti dimentichi delle conseguenze a lungo termine di una spesa eccessiva e continui su questa strada.

Non lasciare che ciò accada e crea un piano d’azione per rimetterti in carreggiata! Usa il consolidamento debiti come uno strumento importante che ti aiuta a diventare libero dai debiti. Può essere un buon servitore, ma un cattivo padrone. Non utilizzare questo metodo solo per semplificarti la vita per alcuni mesi! Assicurati di non cadere in un’altra trappola: indebitarti sempre di più.

Crea la tua panoramica del debito 💰

Il consolidamento del debito in poche parole consiste nel pagare tutti i tuoi prestiti e debiti più piccoli combinandoli in un nuovo prestito più grande. Seguire questi semplici passaggi ti aiuterà a ottenere una panoramica della tua situazione:

  1. Crea una tabella di tutti i tuoi debiti.
  2. Aggiungi colonne a ciascun debito che descrivono l’importo totale dovuto, le date di scadenza e i tassi di interesse.
  3. Riassumi il totale del tuo debito dovuto. Questo ti dirà quanto devi consolidare.
  4. Riassumi il totale dei tuoi pagamenti mensili. Questo ti permetterà di confrontare i vantaggi del tuo prestito di consolidamento debiti.
  5. Di solito, i consolidamenti debiti sono distribuiti da banche, unioni di credito o altri istituti finanziari. Possono aiutarti a ottenere maggiori informazioni su processo, condizioni, tassi di interesse e pagamenti mensili.
  6. Confronta i tuoi pagamenti mensili correnti con il nuovo prestito consolidato. Analizza a fondo la tua situazione finanziaria e tutti i pro e i contro.

Di solito, è necessario determinare se vale la pena pagare canoni mensili più piccoli per un periodo più lungo o per un pagamento più grande del tutto. Non deve essere sempre così, ma ti consigliamo di verificare i dettagli e l’impatto (ad es. Sul punteggio di credito) con il tuo consulente finanziario.

Non dimenticare: seguire un budget è il modo più efficace per controllare le tue spese! Sarai in grado di mettere da parte più soldi e usarli per rimborsare i tuoi prestiti prima. È fantastico che tu stia usando Spendee per aiutarti in questo!

La tua famiglia Spendee 💚

📲 | Instagram | Facebook | Twitter

--

--

Spendee
Spendee

Written by Spendee

Personal finance app that gets your money into shape. Connect your bank. 💳 Track & analyze & budget your finances. 💰Download app here: http://get.spendee.com

No responses yet