Almeno una volta all’anno temiamo il peggio: le nostre bollette che nascondono spiacevoli pagamenti aggiuntivi. Li apriamo con preoccupazioni, spaventati da quanto dobbiamo pagare. Diamo un’occhiata ad alcuni suggerimenti utili che potrebbero aiutarti a ridurre le bollette fino al 25%, in modo da poter investire più soldi nei tuoi risparmi!
Energia ⚡️
1. Acquista elettrodomestici efficienti
Fai la tua analisi finanziaria prima di acquistare un apparecchio davvero economico: potrebbe costarti di più a lungo termine grazie all’inefficienza. 🙅♂️ Il modo migliore per capire l’efficienza del tuo elettrodomestico è controllare diversi fattori: le dimensioni dell’elettrodomestico, varie configurazioni (come un congelatore appositamente posizionato) o funzionalità aggiuntive (come un produttore di ghiaccio in un frigorifero) che possono aumentare la bolletta fino al 20%. Non dimenticare di controllare le etichette di efficienza: A +++ rispetto ad A + può farti risparmiare decine di dollari all’anno.
2. Sostituisci le lampadine
Sostituisci le tue vecchie lampadine con il tipo a LED, idealmente con le migliori etichette di efficienza (A ++) con certificati. 💡 In una famiglia media, l’illuminazione ammonta a circa il 5% della bolletta elettrica. Se non sai da dove iniziare, sostituisci solo le 5 lampadine più utilizzate e misura quanto hai risparmiato.
3. Usa una luce del sensore di movimento
È un gioco da ragazzi tenere le luci spente nelle stanze vuote, ma a volte è facile dimenticarsene. 🙇🏽♂️ Usa le luci del rilevatore di movimento per le stanze che sono comuni solo per attraversarle, come il tuo corridoio o nella dispensa.
4. Mantieni la temperatura ideale del frigorifero
Assicurati che la temperatura del tuo frigorifero non sia troppo fredda. ❄️ Se la temperatura è troppo bassa, non influisce sulla durata del cibo ma aumenta il conto. Nel congelatore, dovrebbe essere intorno a -18 ° C (-0,4 ° F), mentre la temperatura ideale nel frigorifero è compresa tra 6 e 7 ° C (42,8–44,6 ° F).
5. Spegnere gli apparecchi in standby
Spegnere gli elettrodomestici se non vengono utilizzati! 🔌 Il modo migliore è estrarli dalla presa, ma ci sono alcune soluzioni più semplici come prese speciali che possono essere disattivate solo con il telefono. Un’altra opzione è acquistare connettori per timer.
6. Investire nell’energia solare
Ottieni il massimo dall’energia solare: puoi iniziare con le luci da giardino caricate dal sole! ☀️ In alcuni paesi, i governi supportano persino l’installazione di pannelli solari, quindi vai avanti e fai le tue ricerche nell’area!
Acqua 💧
7. Acquista scaldacqua efficienti
Se stai passando dal grado di efficienza più basso, il tuo nuovo scaldabagno o caldaia può farti risparmiare fino a 400 USD all’anno! 🔥 Non dimenticare di controllare regolarmente il tuo riscaldatore e di impostarlo su temperature più basse se necessario, anche un piccolo cambiamento di grado può fare la differenza.
8. Tenere le caldaie intorno ai 60 ° C (140 ° F)
La temperatura ideale in caldaia è di circa 60 ° C (140 ° F). 👏 Si tratta di un compromesso tra i requisiti igienici e la prevenzione dell’accumulo di calcare, poiché il calcare è spesso la causa della scarsa efficacia della caldaia.
9. Lavare i vestiti a temperature più basse
Vuoi ridurre il tuo consumo di energia per carico di quasi il 50%? 👀 Utilizzare acqua fredda o calda! Se stai solo facendo il bucato normale, prova a scambiare 40 ° C con 30 ° C (86 ° F): farà molta differenza alla fine dell’anno.
10. Correggi i rubinetti che perdono
Sai quanto ti costa la fastidiosa flebo? 💦 Dai un’occhiata a questo calcolatore dell’American Water Works Association per scoprirlo. Non dimenticare che non stai solo pagando per l’acqua sprecata, ma anche per le energie utilizzate per riscaldarla.
11. Fai docce più brevi
Crea l’abitudine di docce più brevi! 🚿 Tagliare solo 1 o 2 minuti dalla doccia può farti risparmiare litri all’anno: inizia considerando un soffione più efficiente e acquistando un timer per l’acqua calda.
12. Comunica con il fornitore
La comunicazione è la chiave! 💬 Chiedete al vostro fornitore controlli regolari — a volte sono gratuiti e vi aiutano a scoprire cosa potrebbe essere migliorato. I fornitori conoscono anche gli orari scontati, quindi puoi trarre vantaggio dal chiedere in giro.
Riscaldamento ☀️
13. Installa una pompa di calore
L’installazione di una pompa di calore può aiutarti a risparmiare denaro e il pianeta. 🌱 Le tue spese possono abbassarsi fino al 50% perché ti riscalderai senza produrre emissioni locali! Ne vale la pena, vero?
14. Installa una valvola termostatica
Se non hai le valvole termostatiche, inseriscile nella tua lista dei must: sono fondamentalmente regolatori di calore intelligenti, che aiutano a navigare nel riscaldamento quando non è necessario. 🔥 Quando la temperatura ideale viene rilevata dai rilevatori, regolano il flusso di riscaldamento!
15. Controllare le guarnizioni delle finestre
Le cattive guarnizioni su finestre, porte e persino sul frigorifero stanno letteralmente buttando soldi fuori dalla finestra! 💨 La sigillatura dell’aria in casa può farti risparmiare fino al 15% sulla bolletta del riscaldamento e renderla molto più efficiente.
16. Isolare il tetto
Non è facile come controllare i sigilli, ma può sicuramente cambiare le regole del gioco! 🏡 L’isolamento può aiutarti a fermare il calore che fuoriesce dalla tua casa.
17. Vestito più caldo
Se ti senti come se stessi spendendo troppo per il riscaldamento, prova a cambiare il guardaroba di casa semplicemente aggiungendo una felpa quando senti troppo freddo. 👚 Solo se questo non aiuta per alcuni minuti, puoi regolare la temperatura.
Altro 💡
18. Ottieni il massimo dalla luce naturale
Trascorri la maggior parte del tuo tempo nella stanza ben illuminata! 💡 Grandi finestre e appartamenti costruiti in modo intelligente hanno un vantaggio: non è necessario accendere la luce durante il giorno. Se sei abbastanza fortunato da avere un appartamento del genere, apprezzane la luce e il calore!
19. Monitora il tuo utilizzo
Naturalmente, tieni d’occhio i livelli di consumo in modo che la tua bolletta non ti sorprenda troppo. Scopri cosa sta causando le oscillazioni e impara come adattare le tue abitudini. Vuoi monitorare meglio le tue utilità? Crea un budget in Spendee per tutte le tue fatture! Puoi utilizzare le etichette per distinguere tra elettricità ⚡️ acqua 💧 riscaldamento ☀️ e altri servizi.
20. Cambia il tuo fornitore
A seconda della tua posizione, cambiare fornitore può farti risparmiare centinaia di dollari! Chiedi in giro tariffe e condizioni diverse.